In conversation with Daniela Cuccurullo, nuova Presidente di TESOL Italy

Quanto è importante lo sviluppo professionale continuo degli insegnanti? Come si può migliorare la qualità dell'educazione linguistica, per far fronte alle esigenze dell'aula EFL di oggi? Ne parliamo il 25 gennaio con Daniela Cuccurullo, da poco eletta Presidente di TESOL Italy, e relatrice della serie live di Trinity College London Italy In conversation with con Manuela Kelly Calzini, Senior Academic per la lingua inglese di Trinity College London in Italia.

Raggiungici online e partecipa alla conversazione mercoledì 25 gennaio ore 17:

Iscriviti ora

Condividiamo alcune brevi domande per un assaggio della nostra conversazione con la professoressa Cuccurullo.

Come affronterà il suo nuovo ruolo da presidente di TESOL in Italia?

Si tratta di un riconoscimento che arriva dopo 20 anni di lavoro nell’associazione in cui ho seguito i cambiamenti e il nuovo scenario della pandemia, anche da editor della newsletter di Tesol Italy. Quindi lavorerò in un’ottica di continuità, con attenzione alle problematiche emergenti e alle tecnologie didattiche per nuovi gruppi target. Come docente della Scuola Secondaria, collaboro anche con diverse università italiane, e come formatore, ho a cuore tutte le questioni legate alla lingua inglese, per capire in che direzione deve andare un docente di lingue straniere nello scenario del XXI secolo.

Quanto è importante lo sviluppo professionale continuo dei docenti?

Chi è nato per insegnare non può mai smettere di imparare: questo è il mio motto.
Per far fronte alle esigenze degli studenti, i destinatari del nostro lavoro, nel contesto di costante cambiamento in cui viviamo, non possiamo non tener conto degli aspetti pedagogici e tecnologici, accanto a quello metodologico, in un’ottica di crescita e di potenziamento della lingua straniera. Per questo lo sviluppo professionale continuo (CPD) è essenziale per migliorare la qualità dell'educazione linguistica.

Consiglierebbe le certificazioni Trinity nella formazione e crescita del docente?

Penso sia fondamentale innovarsi e validare ogni sforzo di crescita e a livello internazionale. Acquisire un’expertise da parte dei docenti punta al successo dei nostri ragazzi: noi formiamo gli adulti del futuro.
Ad esempio Trinity Certificate for Practicing Teachers (CertPT) è una qualifica che supporta lo sviluppo professionale degli insegnanti di lingua inglese promuovendo lo sviluppo delle conoscenze e delle abilità pedagogiche anche agli insegnanti praticanti, compresi quelli con competenze linguistiche inferiori al livello C1 del QCER che cercano di aggiornare, migliorare e arricchire la loro pratica di insegnamento professionale.

Restiamo in contatto

Iscriviti alla Newsletter del Team Italiano di Supporto di Trinity College London.

Iscriviti