Come migliorare l’inglese anche in età adulta

Non sei più uno studente del liceo, ma vorresti migliorare comunque il tuo inglese? Sappi che nulla è impossibile, e che potrai ottenere i livelli Trinity GESE (Graded Examinations in Spoken English) anche in età adulta senza problemi.

Infatti, se gli esami per prendere i primi livelli di questa certificazione sono spesso sostenuti da bambini e adolescenti, essi vengono frequentemente svolti anche dagli adulti, interessati soprattutto ai livelli Intermedio e Avanzato, che possono essere utili anche per il tuo lavoro.

Migliorare il tuo inglese, le esperienze degli studenti

Per farti capire quanto sia semplice migliorare il tuo inglese anche in età adulta, ti proponiamo le esperienze di cinque studenti che si stanno preparando per il loro esame GESE.

Paola (5 anni, GESE grade 1)

Paola ha 5 anni e frequenta le lezioni di inglese due volte a settimana. In queste lezioni, dedicate ai più piccoli, gli studenti giocano e dipingono. A Paola piace molto la sua insegnante che passa ai piccoli la lingua con letture e giochi. Quest'anno Paola sosterrà il suo primo esame GESE: Grade 1.

Ecco un esempio degli esercizi realizzati durante le lezioni del GESE Grade 1 e sui quali si potrà concentrare l'esame:

Examiner: Touch your nose.... show me your hands... point to your eyes... what colour are your eyes?

Paola: My eyes is dark brown.

Examiner: What colour are my eyes?

Paola: Your eyes is green.

Examiner: And the monkey? What colour are her eyes?

Paola: Her eyes is...er... purple.


Siccome Paola è molto piccola, l'esaminatore ha deciso di utilizzare una scimmietta giocattolo. La dà a Paola perché la possa tenere e coccolare, incoraggiandola a utilizzare il linguaggio del grade. Come puoi capire, questo metodo sarà ottimo per una bambina, ma non potrà essere adottato per una persona più grande, magari un venticinquenne!

La cosa fantastica è, però, che gli esami GESE sono personalizzati. Mentre le abilità valutate rimangono le stesse, il modo con cui esse vengono fatte emergere può cambiare per adattarsi al candidato. Per esempio, al grade 2, la conversazione include i mesi, i numeri cardinali, la descrizione delle persone e la descrizione di fatti semplici. Lo stesso esame potrebbe essere sostenuto da una persona di 7 anni, 37 anni o 70 anni.

Deniz (7 anni, GESE grade 2)

Deniz ha 7 anni, e sta seguendo i corsi GESE per riuscire a migliorare l'inglese anche al di fuori della scuola: per questo frequenta anche lezioni extra due volte a settimana. Si sente molto fiero di se stesso perché riesce a conversare con il suo insegnante, che viene da Londra. Parlano dei suoi amici, della sua casa e di che cosa fa nel suo tempo libero. Si sente grande perché quest'anno prenderà il Grade 2:

Examiner: Who lives in your home?

Deniz: In my home is my mum, my sister and me.

Examiner: Your sister, what is her name?

Deniz: Her name Buse.

Examiner: When is her birthday?

Deniz: Ummm. Ummm. I don't know.

Examiner: You don't know? Oh no! Ha ha. When is your birthday?

Deniz: My birthday is in April.

Examiner: Ok, and how old is your sister?


Deniz non ricorda la data del compleanno di sua sorella, per cui l'esaminatore gli pone un'altra domanda: quando è il suo compleanno. Ha personalizzato la domanda per lui!

Come abbiamo detto prima, i candidati di diverse età possono sostenere lo stesso esame. Andiamo ora a conoscere un altro studente che si prepara a sostenere il Grade 2.

Fran (37 anni, GESE grade 2)

Fran ha 37 anni e vive nel Regno Unito da un anno. È arrivata con suo marito che lavora come ingegnere. Una volta arrivata nel Regno Unito ha capito di aver dimenticato gran parte del suo inglese scolastico, ma ha frequentato delle lezioni ed ora è in grado di sostenere qualche conversazione base. Deve sostenere l'esame d'inglese (SELT) approvato dal governo per il suo visto. Sta sostenendo il Grade 2:

Examiner: Who lives in your home?

Fran: I live with my husband and with my two children.

Examiner: Your children, what are their names?

Fran: The girl she is Eva and the boy is Asti.

Examiner: When are their birthdays?

Fran: Eva is in March and Asti is today actually.

Examiner: Really? Well, happy birthday to Asti! How old is he today?


Come possiamo vedere, il livello di inglese per il quale si sono preparati Deniz e Fran è essenzialmente lo stesso: hanno parlato entrambi delle loro famiglie e dei compleanni.

Come avrai compreso, fino a quello che viene chiamato Initial Stage viene richiesta solo una parte dell'esame: la "Conversation Phase", che abbiamo già visto. A partire dall'Elementary Stage in poi, viene aggiunto un altro elemento, chiamato "Topic Phase". In questo caso i candidati possono scegliere un argomento da discutere con l'esaminatore. Questo rende l'esame adatto a qualsiasi età dei candidati, lasciandoli liberi di scegliere argomenti interessanti e stimolanti per loro.

Markus (42 anni, GESE grade 6)

Markus ha 42 anni. Per tanti anni ha lavorato nel settore industriale ma, qualche anno fa, ha deciso di intraprendere la carriera di insegnante. Al fine di ampliare le sue prospettive lavorative, sta rispolverando il suo inglese e sta provando a conseguire una certificazione di livello B1. L'esame GESE è adattato ai livelli del QCER e il B1 è equivalente a GESE 6.

Vediamolo durante la Topic phase dell'esame:

Examiner: What are we going to talk about today?

Markus: I going to talk about technology in the classroom. Did your teacher use technology in the classroom when you were child?

Examiner: No. I went school quite a long time ago.

Markus: Me also. My teacher didn't used any technology, but now everything is changed.

Examiner: In what way?

Markus: Well, now all the classrooms have a smartboard instead of chalkboard. We can use like chalkboard but must use special pens to write. It's fantastic. Also the students can see the coursebook on the tablet computer. When we have to use coursebook, they can put all answers in there directly.


L'argomento preso in considerazione da Markus è adatto ad una valutazione dedicata a questo grado.

Un adolescente potrebbe anche scegliere il medesimo argomento, ma avrebbe probabilmente un punto di vista diverso e le sue funzioni linguistiche arriverebbero ad assumere una sfaccettatura diversa. Certamente, adolescenti e adulti che abbiano una conoscenza dell'inglese media e alta saranno in grado di sostenere conversazioni complesse.

Passiamo ora dagli esami della fase Elementary a quelli della fase Intermediate.

Chathawee (17 anni, GESE grade 7)

Chathawee ha 17 anni. Sostiene esami GESE da quando è una bambina, ma è un po' tesa perché quest'anno sta sostenendo il suo primo esame di livello Intermediate: il GESE 7. A questo livello, oltre che la "Topic Phase" e la "Conversation Phase", c'è anche la "Interactive Phase." In essa, l'esaminatore le racconterà qualcosa e Chathawee dovrà fare delle domande per ottenere maggiori informazioni e fare commenti. Sarà sua responsabilità portare avanti la conversazione:

Examiner: About six months ago, some new neighbours moved in next door to us. They're very friendly, but we've had a few problems and I'm not sure what to do.

Chathawee: Oh. What problems are you have?

Examiner: Well, one problem is that they sit in the garden in the evening and chat loudly.

Chathawee: It's a problem? Also my neighbours talk loudly in night but it's the same in all place, do you think?

Examiner: Maybe, but I can hear them at 1 o'clock in the morning during the week.

Chathawee: Oh, it is late. And... er.... you have to.... go to work the next day?

Examiner: Yes, that's right.

Chathawee: Hmmm, have you tried talking with them? When I had problem with neighbour, I talked with them and although it was difficult and I felt nervous,... er... it really helped situation. Can you discuss problem with your neighbour?


Come hai potuto notare, Chathawee ha fatto delle domande ed ha portato la sua personale esperienza all'interno della conversazione. La sua insegnante aveva ragione: il contenuto dell'esame è davvero simile a quello di una conversazione normale. Tuttavia, a volte potrebbe capitarci di dover affrontare una conversazione formale.

Andiamo ora a vedere l' "Advanced Stage", il livello più alto, che inizia con una presentazione formale, partendo sempre da un argomento a scelta del candidato.

Jae-woo (27 anni, GESE grade 11)

Jae-woo ha 27 anni. Si è laureato all'università e in seguito ha viaggiato per diversi anni. Ha appena deciso di voler lavorare nell'ambito della salvaguardia dell'ambiente. Sosterrà dei colloqui in lingua inglese, e gli sarà inoltre richiesto di fare occasionalmente presentazioni e workshop in inglese. Sta sostenendo il GESE 11:

Jae-woo: Today I'm going to talk to you about climate change. In my opinion, this is an incredibly serious issue which can only be dealt with globally. However, there are barriers to solving it. First, I am going to talk about why it is so important, then I will look at some ideal solutions, then talk about the objections to those and finally set out the improvements that I believe can realistically be achieved.


Jae-woo ha scelto un argomento discorsivo (invece che uno puramente descrittivo) e questo gli consentirà di generare molti avanti e indietro nella "Topic Discussion Phase". Nonostante fosse molto nervoso, si sente bene perché ha sviluppato la sua capacità di presentare e di difendere le sue opinioni. Ora è molto più sicuro nell'intraprendere la sua nuova carriera.

Come hai notato, abbiamo incontrato sei diversi tipi di persone, e tutte hanno potuto mostrarti come durante l'esame GESE sia possibile portare la propria esperienza e anche la propria vita personale.

Hai anche compreso come l'inglese si possa migliorare ad ogni età, partendo dai livelli Elementary e Initial, per passare all'Intermediate e all'Advanced.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.