Certificazioni di lingua inglese nel PTOF per istituti tecnici e professionali: la chiave per l'inclusione e l'employability

“I nuovi istituti tecnici saranno più vicini alle imprese”: l’annuncio è del Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, che nel corso di una recente intervista a “Il Sole 24 ore” ha affermato che per la formazione tecnica e professionale si andrà verso una riforma che vuole rinsaldare la relazione tra questi istituti e la vocazione del territorio in cui si trovano, in termini di innovazione della scuola nel suo complesso, valorizzazione dei talenti e lotta alla dispersione scolastica.

Come? Con percorsi più flessibili e a misura d’impresa, aderenti ai contesti produttivi di riferimento e arricchendo così il piano dell’offerta formativa.

“Per quanto riguarda la riforma dell’istruzione tecnica prevista dal PNRR - prosegue il Ministro - si punterà molto sull’acquisizione da parte degli studenti di certificazioni linguistiche e professionali spendibili all’ingresso nel mondo del lavoro”.

Cosa sono le certificazioni linguistiche?

Le lingue sono diventate mezzi di comunicazione di cui nessuno può fare a meno. E il mondo del lavoro, in un contesto globalizzato, richiede la conoscenza approfondita e certificata di una o più lingue straniere.
Le certificazioni linguistiche rappresentano un livello di padronanza della lingua riconosciuto e corrispondono ai bisogni suscitati dal mercato del lavoro permettendo di attestare il livello di competenza raggiunto in linea con il Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER).
Trinity College London, Ente certificatore per la lingua inglese, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, promuove da molti anni una stretta collaborazione con le scuole di Secondo grado per supportare percorsi di formazione e preparazione, incentivando percorsi di continuità didattica.

Perché includere le certificazioni di lingua inglese nel PTOF della tua scuola?

Il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF) è il documento fondamentale dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche. Esplicita la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. Il piano è coerente con gli obiettivi generali ed educativi dei diversi tipi e indirizzi di studi e riflette le esigenze del contesto culturale, sociale ed economico della realtà locale, tenendo conto della programmazione territoriale dell’offerta formativa.
Per questo la possibilità di sostenere a scuola le certificazioni di inglese diventa un requisito strategico soprattutto per gli indirizzi che si rivolgono al mercato del lavoro, come gli Istituti Tecnici e i Professionali, in quanto gli esami promuovono l’apprendimento di abilità comunicative reali e sono altamente motivanti ed inclusivi.

Perchè un esame di speaking & listening è perfetto per gli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali?

Agli studenti che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro, per quanto riguarda la lingua inglese viene richiesto di avere competenze pari almeno al livello B2 per poter interagire con sicurezza e in autonomia con fornitori, clienti e colleghi.
Per le scuole ad indirizzo tecnico o professionale la certificazione GESE Graded Examinations in Spoken English di Trinity è una soluzione ottimale.
Gli esami valutano le abilità di Speaking & Listening e supportano lo sviluppo delle employability skills come pensiero critico, capacità di risoluzione dei problemi e di lavorare in gruppo e flessibilità, sempre più strategiche per aprire la porta delle professioni future degli studenti. Il percorso di preparazione delle certificazioni Trinity punta, infatti, a rafforzare l'uso della lingua inglese proprio come avviene nella vita reale. A partire dal Grade 4 - corrispondente al livello B1 del QCER - il candidato può prepararsi su un argomento a scelta legato anche al proprio percorso di studio o al suo futuro lavorativo.

Da 2 a 4 abilità il salto è semplice: Trinity propone anche un esame di Reading&Writing

Le certificazioni di lingua inglese Trinity ISE valutano le abilità integrate di Speaking, Listening, Reading e Writing sono sostenibili anche separatamente, e mettono alla prova i candidati su ciò che sanno realmente fare con le competenze linguistiche e comunicative acquisite. Oltre 3500 corsi di laurea in Italia accettano le certificazioni Trinity ISE come requisito di ammissione o come credito in sostituzione del test di idoneità alla lingua inglese. In ambito professionale, le certificazioni ISE valorizzano il proprio Curriculum Vitae e conferiscono punti all’interno di un concorso.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.