Buon compleanno Professor Luigi Berlinguer!

Il 25 luglio 2022 il Professor Luigi Berlinguer compie 90 anni.
Vogliamo condividere insieme a tutta la comunità di Trinity College London i nostri auguri a una persona di grande riferimento e con cui abbiamo avuto la fortuna di collaborare per oltre vent’anni e che continua ad esserci vicina.

Il nostro augurio è anche il nostro grazie, Professor Berlinguer, per averci fatto riflettere e per aver creduto insieme a noi in due temi molto diversi ma convergenti che coinvolgono il tema dell’impianto educativo del nostro paese, come l’insegnamento e l’apprendimento della lingua inglese e della musica. Abbiamo seguito con grande attenzione il suo messaggio educativo che mette al centro la formazione della persona, con l’opportunità di fornire ai giovani una cassetta di attrezzi, emotivi e conoscitivi allo stesso tempo, per ampliare le prospettive.

A che cosa servono le lingue? La sua risposta a questa domanda, così semplice ma così profonda, continua a stimolare il nostro lavoro: la lingua è uno strumento di comunicazione, imparare le lingue significa anche imparare a parlarle. Per questo ci siamo ritrovati in grande sintonia lavorando al Progetto Lingue 2000 di cui lei è stato promotore, che ha spinto l'innovazione dell'insegnamento e dell'apprendimento delle lingue straniere, favorendo l'acquisizione di precise competenze comunicative da parte degli allievi di ogni ordine e grado di scuola. Sono passati più di vent’anni da questa iniziativa straordinaria che abbiamo celebrato nel 2019 conferendole con grande gioia il prestigioso riconoscimento di Fellowship of Trinity College London, onorificenza riservata dalla nostra organizzazione a personalità che si sono distinte per il loro straordinario contributo dato in campo educativo.

L’esperienza pratica e la continuità verticale nell'apprendimento della lingua inglese nelle scuole italiane sono i temi che guidano anche l’attenzione ad un’altra disciplina che ci riguarda e accomuna, ovvero la musica. Non dimentichiamo il suo impegno per istituire all’interno delle scuole medie i corsi a indirizzo musicale e l’idea di introdurre la musica nel curriculum scolastico di tutti gli studenti. Insieme al Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per gli studenti (CNAPM), che presiede, abbiamo avviato, sempre nel 2019, il Progetto Pilota di ricerca sulle certificazioni internazionali di musica che ci auguriamo di portare avanti con fiducia.

“La musica favorisce la cittadinanza attiva; essa è bella, certo; e sviluppa anche funzioni cerebrali, è un vettore imprescindibile di crescita dell’individuo, di ristrutturazione della personalità e della cittadinanza” scrive nella sua ultima opera Apprendere, comprendere, amare. Questa è la vita, dove ancora una volta ci ricorda quanto la musica “arricchisca gli alunni negli aspetti più profondi della formazione della personalità e della loro crescita culturale, persino come cittadini”.

La strada fatta insieme è davvero molta, scriviamo insieme nuove pagine.

Buon compleanno Professore!
Il Team di Trinity College London Italy

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.