Bando INPS 2026 per studenti delle Scuole Superiori: corsi di lingua all’estero e certificazioni B2, C1 e C2

Torna anche per il 2026 il bando INPS “Corsi di lingua all’estero”, un’opportunità imperdibile per gli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado che desiderano vivere un’esperienza di studio internazionale e ottenere certificazioni linguistiche di livello B2, C1 o C2.
Come ogni anno, l’INPS ha aperto le domande per il bando dedicato a figli, orfani ed equiparati di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione.
Il programma prevede un soggiorno studio all’estero finalizzato al potenziamento delle competenze linguistiche e alla preparazione per il conseguimento di una certificazione di Enti Riconosciuti dal MIM.

bando-inps

Requisiti di partecipazione al bando INPS 2026

Per partecipare al bando INPS per i corsi di lingua all’estero è necessario:

  • aver compiuto 16 anni;
  • essere iscritti a una classe seconda, terza, quarta o quinta della Scuola Secondaria di Secondo Grado;
  • possedere una certificazione linguistica di livello almeno B1, relativa alla lingua del corso;
  • la certificazione conseguita deve essere rilasciata da enti riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM).

Certificazioni linguistiche B2, C1 e C2 riconosciute dal MIM

L’esperienza all’estero non rappresenta solo un’occasione di crescita culturale, ma anche un vero investimento per il futuro accademico e professionale. Le certificazioni linguistiche B2, C1 e C2 potranno essere conseguite tramite Enti certificatori riconosciuti dal MIM, tra cui figura anche Trinity College London, come stabilito dal Decreto Dipartimentale n. 2813 del 21 novembre 2024.

E’ possibile sostenere le certificazioni Trinity College London contattando le sedi d’esame disponibili su tutto il territorio

ELENCO SEDI D’ESAME TRINITY

Dal 20 gennaio al 10 febbraio 2026 sarà possibile accedere all’applicativo del sito dell’Istituto e compilare l’apposito modulo, da spedire secondo le modalità previste dal bando stesso. Per tutte le informazioni utili sul bando è possibile consultare questo link.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.