Corso di formazione sulla metodologia CLIL
Arricchisci il tuo curriculum da insegnante, anche con i Fondi PNRR DM 65/2023
Corso metodologico online sincrono di formazione professionale che mira a potenziare le competenze pedagogiche, didattiche, linguistico-comunicative, competenze di progettazione e gestione di percorsi didattici dei docenti anche di discipline non linguistiche.
I partecipanti potranno scoprire all’interno del corso l’utilizzo di materiali digitali, risorse e tecnologie specifici per promuovere l’apprendimento di contenuti disciplinari con la lingua inglese come strumento di veicolazione.
Destinatari
Docenti della Scuola dell'Infanzia e Primaria e Docenti DNL della Scuola Secondaria di I e II grado.
Modalità di erogazione
Corso modulare con workshop online sincroni di natura interattiva ed esperienziale.
Formatrice
Manuela Kelly Calzini
Manuela ricopre il ruolo di Senior Academic per la lingua inglese presso Trinity College London Italy, con una solida esperienza come CLIL Practitioner dal 2008. La sua carriera è stata caratterizzata da un profondo impegno nell'ambito dell'educazione bilingue e plurilingue, nonché nell'integrazione curricolare. Impegno consolidato da una lunga collaborazione con il Ministero dell'Istruzione e del Merito, dove ha operato come formatrice di glottodidattica. Il suo impegno è rivolto a guidare e ispirare gli educatori verso l'eccellenza nell'insegnamento e nell'apprendimento della lingua inglese.
Durata
Le lezioni si svolgono online in modalità sincrona con i nostri formatori. Il totale delle ore è personalizzabile in base alle esigenze progettuali della scuola.
Corso base CLIL - 13 ore
- 1 ora di webinar di introduzione al corso
- 12 ore di workshop SOFIA sulla metodologia CLIL
Moduli opzionali aggiuntivi
- fino a 10 ore di live-class di supporto accademico alla comprensione e all’utilizzo delle risorse della piattaforma Teach English Online
- fino a 9 ore di moduli approfondimento CLIL
- 10 ore di workshop SOFIA sulle metodologie per l'insegnamento e l'apprendimento connesse alle nuove tecnologie
Contenuti del corso
Attraverso l'analisi di metodologie e l'approfondimento delle strategie proposte, i partecipanti acquisiranno una posizione chiave nella promozione del multilinguismo nell'ambito dell'istruzione e contribuiranno alla preparazione degli studenti verso una cittadinanza europea consapevole.
Programma
- Webinar di introduzione al corso
- Workshop 1: Accesso e Motivazione al Corso CLIL
Benvenuto e Orientamento - Workshop 2: Principi e Pratica del CLIL
Esplorazione dei Principi del CLIL: Teoria e Applicazione Pratica - Workshop 3: Progettazione Efficace delle Lezioni CLIL
Creare Lezioni Coinvolgenti: Strategie e Strumenti per la Pianificazione CLIL - Workshop 4: Integrazione di Contenuti e Lingua Inglese
Massimizzare l'Apprendimento: Approcci Efficaci per Introdurre Contenuti e Lingua - Workshop 5: Valutazione e Motivazione degli Studenti
Guidare il Successo: Valutazione Formativa e Motivazione degli Studenti - Workshop 6: Tecniche Pratiche per il Potenziamento Linguistico
Affinare le Abilità Linguistiche: Strategie Pratiche per Migliorare le skill di lingua inglese degli Studenti
Piattaforma
Il corso include l'accesso a Teach English Online, la piattaforma di materiali e risorse accessibili per 12 mesi, organizzati in 10 unità didattiche progressive.
Qualifica TESOL CertOT
Il corso prevede il conseguimento di una qualifica internazionale CertOT (livello 5 EQF) che attesta le competenze di insegnamento in lingua inglese online anche attraverso l’integrazione efficace delle nuove tecnologie in classe.
Acquista il corso con i fondi PNRR DM 65/2023
Modula con noi il Corso sulla Metodologia CLIL in base alle esigenze progettuali della tua scuola! Forniremo agli Istituti Scolastici la rendicontazione delle ore svolte da ciascun docente.
pnrr@trinitycollege.it 0534 801 909