Seminario

Sviluppare le competenze per il futuro
Le certificazioni internazionali di musica tra curriculum scolastico, didattica per competenze e pratiche valutative a cura di Trinity College London e USR Puglia

Online 25/02/2026
dalle 17:00 alle 19:00

Incontra Trinity -

Descrizione

Il seminario di formazione è rivolto ai docenti di Musica e di Strumento Musicale della scuola pubblica e intende offrire un approfondimento teorico e operativo sul ruolo delle certificazioni musicali internazionali di Trinity College London all’interno del sistema educativo italiano.
Il percorso formativo si propone di analizzare la coerenza tra gli obiettivi di apprendimento alla base deli esami Trinity College London e le Indicazioni Nazionali per il curricolo, mettendo in luce come tali certificazioni possano integrarsi efficacemente nella progettazione didattica del singolo e della classe, nella valutazione per competenze e nell’ampliamento dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche.
Attraverso un approccio accademico ma fortemente orientato alla pratica didattica, il seminario approfondisce il valore pedagogico dei repertori d’esame, delle prove integrative come strumenti di sviluppo delle competenze musicali, cognitive ed espressive degli studenti.
Le attività laboratoriali e collaborative programmate durante il Seminario consentiranno ai docenti di sperimentare modalità operative immediatamente trasferibili nella didattica quotidiana e di progettare percorsi strutturati finalizzati al potenziamento delle competenze musicali.
Il Seminario inoltre approfondirà il tema di come una certificazione internazionale non sia un elemento estraneo al curriculum, ma rappresenti una opportunità formativa, educativa e orientativa per gli studenti dimostrandosi anche una risorsa progettuale per i docenti e le scuole.

Lingua di Lavoro

Italiano

Condizioni di Partecipazione

La partecipazione è gratuita. L'iniziativa formativa è a numero chiuso e l'iscrizione online è obbligatoria. Trinity College London Italy è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione (Decreto 27.01.2001 confermato con Decreto 05.07.2005 ed adeguato alla Direttiva 170/2016). E' previsto l'esonero dall'insegnamento secondo la normativa vigente.

Responsive image Questa iniziativa è inserita su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal MIM con il codice identificativo numero 103088.

Modulo di Iscrizione

I campi indicati con sono obbligatori

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.