Sviluppare le competenze per il futuro
Le certificazioni internazionali di musica tra curriculum scolastico, didattica per competenze e pratiche valutative a cura di Trinity College London e USR Puglia
25 febbraio e 4 marzo 2026
Seminario di formazione in due giornate mirato a offrire un approfondimento teorico e operativo sul ruolo delle certificazioni musicali internazionali di Trinity College London all’interno del sistema educativo italiano. Il percorso analizza la coerenza tra gli obiettivi di apprendimento degli esami Trinity e le Indicazioni Nazionali per il curricolo, evidenziando come tali certificazioni possano integrarsi efficacemente nella progettazione didattica individuale e di classe, nella valutazione per competenze e nell’ampliamento dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche. Attraverso un approccio accademico orientato alla pratica didattica, il seminario approfondisce il valore pedagogico dei repertori d’esame e delle prove integrative come strumenti di sviluppo delle competenze musicali, cognitive ed espressive degli studenti.
- Destinatari: docenti delle scuole statali e paritarie di ogni ordine e grado dell’area disciplinare musicale e strumentale della regione Puglia
- Lingua di lavoro: italiano

Programma
25 Febbraio 2026 (17-19) - I Parte
Curriculum internazionale e curriculum scolastico: coerenze, repertori e competenze
4 Marzo 2026 (17-19) - II Parte
La musica per tutti: laboratorio di didattica musicale
Modalità di partecipazione
La partecipazione è gratuita. L'iniziativa formativa è a numero chiuso e l'iscrizione online è obbligatoria. Trinity College London Italy è un Ente accreditato dal MIUR per la formazione (Decreto 27.01.2001 confermato con Decreto 05.07.2005 ed adeguato alla Direttiva 170/2016). E' previsto l'esonero dall'insegnamento secondo la normativa vigente.
Questa iniziativa è inserita su S.O.F.I.A., il Sistema Operativo per la Formazione e le Iniziative di Aggiornamento predisposta dal MIM con il codice identificativo numero 103088.
