Giovani musicisti e Europa: quali prospettive?

Il 12 aprile ne parliamo con Lucia Di Cecca, docente di conservatorio con una lunga esperienza negli scambi Erasmus e nell’internazionalizzazione, che inaugura la nostra serie live “In conversation with”

Quali sono le opportunità di lavoro per un giovane musicista? Che sbocchi occupazionali offre un tirocinio internazionale in un festival o in un’accademia?

La formazione musicale in una prospettiva europea è il tema dell’incontro online proposto da Trinity College London a tutti i docenti di musica con Lucia Di Cecca, docente di pianoforte al Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Per molti anni nel direttivo dell’AEC Associazione europea dei Conservatori e Accademie di Musica, fondatrice del Consorzio Working With Music, la professoressa Di Cecca presenterà uno studio sulle condizioni di lavoro dei giovani musicisti italiani.

In Conversation with Lucia Di Cecca

mercoledì 12 aprile ore 17:00

Iscriviti ora

Il report, realizzato nel 2020 dal consorzio Working With Music, fotografa le condizioni di lavoro di 150 italiani diplomati in musica e gli esiti occupazionali dei loro tirocini all'estero. In via di pubblicazione, i dati indagano l'identità professionale-musicale di ciascun diplomato, la sua attuale posizione lavorativa e il suo legame con la musica, attitudini e aspettative.

L’incontro è un’opportunità per riflettere su come rafforzare la formazione dei musicisti e l'organizzazione del music business in Italia. Anche grazie al lavoro del consorzio Working With Music che coinvolge 21 Conservatori italiani per supportare i giovani diplomati nel passaggio dalla formazione all’ingresso nel mercato del lavoro.

Lucia Di Cecca si è diplomata con lode in pianoforte e laureata con lode in letteratura italiana. La sua carriera è stata poliedrica: ha preso parte attiva alla vita musicale e culturale italiana ed europea come membro di associazioni e gruppi di lavoro; ha ideato e organizzato numerosi eventi, convegni e meeting in Italia e in Europa e ha pubblicato articoli sull'internazionalizzazione, l'insegnamento e l'istruzione superiore. Grazie alla sua lunga esperienza negli scambi Erasmus e con l'obiettivo di colmare il divario tra istruzione e lavoro, è stata la fondatrice del Consorzio Erasmus+ “Working With Music”; è Docente di pianoforte presso il Conservatorio di Musica Santa Cecilia di Roma.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.