Trinity Stars: l'esperienza motivante e inclusiva del "17 Circolo Didattico Statale Andrea Angiulli” di Napoli

Caterina Vitagliano e Anna Sisillo sono docenti di lingua inglese al “17 Circolo Didattico Statale Andrea Angiulli” di Napoli. Sede d’esame Trinity, dal 2014 la scuola propone Trinity Stars, l’award per imparare l’inglese in modo divertente. Le abbiamo raggiunte per conoscere il valore di questa esperienza per i loro piccoli studenti.

“Noi ci troviamo in una zona un po’ difficile della città, un quartiere centrale, immerso tra storia e bellezza ma socialmente a rischio. Per questo la scuola gioca un ruolo fondamentale e per noi è sempre un orgoglio essere un centro Trinity attivo per il benessere dei nostri alunni e delle loro famiglie”.


Che cosa rappresenta per voi Trinity Stars?

Per i nostri allievi, dalla Scuola dell’Infanzia all’ultimo anno della Primaria, Trinity Stars è un’occasione di grande stimolo per mettersi in gioco e comunicare in lingua inglese divertendosi. Per loro è una piccola prova e sono sempre emozionati quando incontrano l’esperto Trinity Stars e molto felici di ricevere una medaglia!

Che impatto genera nella formazione degli alunni?

La performance è il punto di arrivo di un percorso laboratoriale che si svolge durante l’anno. Tra gioco e coinvolgimento, l’impatto generato attraverso questo award porta a una maggiore dimestichezza e disinvoltura con l’inglese. I bambini vivono un’esperienza motivante e inclusiva: anche gli studenti con difficoltà la vivono come un momento positivo, dove ognuno può portare il suo contributo.

Come preparate la vostra performance?

I bambini vengono coinvolti nella ricerca degli oggetti di scena, portano le loro idee per comporre le canzoni e inventano, supportati dai docenti e dai genitori, i brani che spesso nascono dai loro vissuti personali, come trascorrono le loro giornate, una festa di compleanno o una gita al parco. Questo favorisce anche la collaborazione tra colleghi e diventa un progetto interdisciplinare, una risorsa che unisce tutta la scuola.


Come accolgono gli studenti il giorno della cerimonia?

Lo scorso anno hanno partecipato a Trinity Stars quasi 300 studenti in un’edizione speciale che ha coinvolto anche alcuni ex alunni che oggi sono alla Secondaria di Primo Grado, dopo la pausa causata dalla pandemia. Per noi è stato emozionante rivedere gli studenti che si sono impegnati moltissimo per realizzare la performance finale con i bambini e con noi docenti.

In che modo Trinity Stars influisce nel futuro dello studio?

Imparare l’inglese attraverso Trinity Stars ci aiuta a dare un obiettivo ai nostri studenti. Familiarizzando con questa lingua e acquisire confidenza nella conversazione, i bambini crescono motivati e diventa naturale per loro proseguire e sostenere gli esami Trinity GESE, così come per noi docenti diventa un supporto per insegnare in continuità.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.