Skill Up! arriva in classe, ecco come aiuta studenti e insegnanti della Primaria

L’Ente Morale di San Vittore Olona e Cerro Maggiore (Milano) è tra le prime scuole in Italia ad aver scelto di introdurre la learning app Skill Up! Trinity College London per gli studenti dalla classe terza della Scuola Primaria all’ultimo anno della Secondaria di I Grado.

La professoressa Milena Vignati, docente di Lingua Inglese alla Primaria e referente per gli esami Trinity, ci racconta come i suoi piccoli alunni si siano subito divertiti e appassionati a questo nuovo strumento: “Per loro mettersi in gioco con Skill Up! è una sfida con sé stessi, innanzitutto per riuscire ad arrivare ad un traguardo, e poi perché possono esercitarsi ad esempio con la pronuncia, provando e riprovando fino a raggiungere il punteggio più alto. Questo strumento dà loro uno stimolo a progredire”.

Come vi è utile Skill Up! in classe?

Dal punto di vista della valutazione della produzione orale, l'app è un supporto per monitorare i progressi. Questo è importante soprattutto nelle classi numerose in cui può capitare che l’insegnante non riesca a seguire sempre il singolo studente.

Come si integra l’app in modo efficace nel vostro lavoro?

Attraverso la Teacher Dashboard abbiamo modo di osservare le difficoltà e di sapere subito così dove intervenire. Ma la maggiore utilità è la possibilità di ricevere il feedback personale per correggere gli sbagli: gli esercizi di costruzione della frase così come della comprensione del testo, sono inoltre attività propedeutiche per la preparazione alle PROVE INVALSI.

In che modo l’uso dell’app aiuta gli studenti a casa?

Credo sia un ottimo strumento per studiare ad esempio durante le vacanze di Natale o in estate, come integrazione dei compiti da svolgere. Penso agli esercizi di costruzione della frase e soprattutto all’attività di speaking che viene svolta maggiormente a scuola con il docente, mentre l’app aiuta ad esercitarsi in autonomia. Ed è un supporto anche per i genitori.

Ora che l’avete sperimentata, come avete in programma di usare l’app nei prossimi mesi?

Abbiamo visto che i nostri piccoli allievi sanno già utilizzarla spesso andando ben oltre i 10 minuti consigliati - sicuramente dato un primo effetto novità che ora si sta regolarizzando. Abbiamo in programma di sfruttare le attività dell’app in preparazione agli esami di certificazione, la useremo per supportare lo studio per gli Esami trinity GESE e anche ISE A1 e Foundation che prepariamo nelle classi seconda e terza della Secondaria di I Grado.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.