Trinity College London si unisce alla Settimana Nazionale della Musica a Scuola

Quest’anno Trinity College London collabora alla rassegna “La musica unisce la scuola”organizzata dal Comitato Nazionale per l'apprendimento pratico della Musica per tutti gli studenti del Ministero dell'Istruzione e del Merito, presieduto dalla Prof.ssa Annalisa Spadolini, e dall’INDIRE. 

L’iniziativa si svolgerà dal 6 all’11 maggio 2024 in presenza a Bologna, nel quartiere fieristico BolognaFiere, e online sul sito INDIRE con il duplice di dare alle scuole l’opportunità di far conoscere le attività da loro realizzate in ambito musicale e di fornire ai docenti la possibilità di fermarsi a riflettere sulle pratiche didattiche innovative relative all’apprendimento musicale.


summercamp-2024

Nel convegno inaugurale “Una res-publica della scuola con la musica” il 6 maggio dalle 10.30 alle 13.30 presenteremo lo Studio di Ricerca sull'impatto delle Certificazioni Musicali Internazionali di Trinity College London sull'insegnamento e apprendimento della musica nelle scuole pubbliche italiane che abbiamo realizzato insieme al CNAPM. Uno sviluppo della ricerca è l'iniziativa "Musica a Scuola" un programma strutturato di incontri, formazione e supporto che organizziamo in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, che i partecipanti avranno modo di conoscere durante il convegno.

Un’opportunità per le scuole

Fino al 30 aprile, le scuole di ogni ordine e grado potranno prendere parte attiva alla rassegna condividendo i video di performance, pratiche ed esperienze innovative realizzate nel campo della didattica musicale nell’anno scolastico 2023-2024, singolarmente o in rete.

Le performance potranno riguardare studenti e docenti nelle seguenti formazioni: solisti, ensemble strumentali e cori, ensemble ritmici, di body percussion, di teatro-musica, di musica e movimento, gruppi e solisti di danza.

Tutte le informazioni e il regolamento sono pubblicati nel portale INDIRE dedicato.

I partner dell'iniziativa

Sono molti i partner che collaborano quest’anno alla Settimana nazionale della musica a scuola. Insieme a noi di Trinity, Regione Emilia-Romagna, BolognaFiere - Eufonica, AIDSM (Associazione italiana delle scuole di Musica), ANBIMA (Associazione nazionale delle bande italiane musicali autonome), FENIARCO (Federazione nazionale italiana associazioni regionali corali), Aipfm (Associazione Italiana per la promozione della Festa della musica), IJVAS (Associazione nazionale Il jazz va a scuola).

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.