La Teoria Musicale è viva! La Grammatica per la Pratica

Prosegue il seminario online per i docenti di musica e strumento promosso da Trinity College London. Un’opportunità per conoscere strategie e attività pratiche per stimolare l’apprendimento della Teoria Musicale nel percorso di formazione degli studenti.
La seconda tappa, in programma il 23 novembre dalle 11 alle 12, sarà un’occasione per conoscere due ospiti speciali, due docenti, che condivideranno la loro esperienza di insegnamento della teoria musicale e la preparazione agli esami Trinity di Music Theory.  Li abbiamo incontrati per avere alcune anticipazioni del loro intervento!

Partiamo da Domenico Cesarano, musicista, bassista, docente di ruolo di musica nella Scuola Secondaria di Primo Grado. La sua esperienza all’Istituto Comprensivo Socrate Mallardo Marano di Napoli, coinvolge i bambini della Primaria dove da anni, tramite il Decreto Ministeriale 8/2011, l’insegnamento curricolare di musica è affidata a docenti in organico nella scuola.
“Per me è importante che i bambini acquisiscono basi solide fin da subito, sviluppando la capacità di lettura, scrittura e interpretazione di una piccola frase musicale. Questo offre loro un enorme vantaggio: riuscire già a decifrare in modo immediato una piccola partitura e avere una confidenza con le note in lingua inglese rappresenta una grande chance per loro che sono nativi digitali. Grazie al supporto del nostro Dirigente Scolastico, la professoressa Teresa Formichella, la musica nella nostra scuola è centrale per la formazione e il futuro di bambini e ragazzi”.

“Stiamo seguendo il Syllabus di Trinity Grade 1 e il Workbook, utile riferimento per il mio lavoro. Con la metodologia CLIL svolgiamo le lezioni nelle classi quinte in inglese. I bambini si abituano e imparano ad esprimersi in inglese e arriveranno pronti all’esame di Music Theory”. 

Giovanni Pavesi è Direttore d’orchestra e compositore, dal 2021 docente di ruolo di musica nella Scuola Secondaria di I Grado. Dallo scorso anno accademico la sua scuola, l’ICS Simona Giorgi di Milano è parte del Progetto pilota di ricerca Trinity-CNAPM per le certificazioni di musica Trinity. Il percorso coinvolge una classe prima della Secondaria di I Grado, un gruppo di 24 studenti eterogenei per livello e provenienza, sui fondamenti della teoria musicale attraverso l’inglese, con la compresenza di un docente di Musica e un docente di Inglese per un'ora settimanale. 

“La nostra scuola, già sede di esami Trinity per la Lingua Inglese, ha deciso di inserire la musica nell’ambito del potenziamento della didattica digitale e artistica. Ora gli studenti già sono pronti per sostenere gli esami di Music Theory: lo studio finalizzato a una certificazione diventa molto motivante. Molto apprezzato nel percorso è il Rebus musicale, un’attività peer to peer che coinvolge gli studenti della Secondaria di I Grado e delle classi quinte della Primaria e che prevede l’applicazione delle regole della notazione musicale sotto forma di gioco a squadre”.. 

Questo secondo incontro permetterà ai partecipanti di avere accesso riservato alla piattaforma di e-learning e ai contributi audio, basi, spartiti e attività didattiche pronte da usare in classe con i tuoi studenti. L'attestazione S.O.F.I.A. sarà rilasciata ai docenti che si iscriveranno nella piattaforma MIM entro il 22/11/2023 (codice 83961) e che parteciperanno agli ultimi tre appuntamenti previsti: 23 Novembre 2023, 18 Gennaio e 8 Febbraio 2024

Iscriviti ora

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.