Gli insegnanti ambasciatori di felicità

Nell’ambito dei seminari di formazione per docenti “The Skills Revolution” che si sono aperti a Milano, il 24 ottobre 2023, abbiamo avuto il grande onore di poter ospitare la Dott.ssa Serena Corti, Console Generale Aggiunta e Direttrice Esecutiva Italia – Industria e Commercio che è intervenuta in merito al grande valore della formazione per gli studenti. Ringraziamo la Dott.ssa Serena Corti e condividiamo il suo pensiero prezioso per tutta la comunità dei docenti a cui la Dott.ssa Serena Corti rivolge un pensiero speciale.

“Sono una persona che ha fatto delle relazioni e della comunicazione a livello internazionale una parte centrale della propria vita. Il mio lavoro ruota tutto attorno alla capacità e alla gestione delle comunicazioni tra i diversi Paesi e sappiamo che dove c'è un fallimento delle relazioni diplomatiche si può arrivare a scenari tanto quanto quelli che stiamo vedendo purtroppo in questi giorni. 
L'educazione è centrale per noi e ringrazio Trinity College London e il dottor Emiliano Valtulini per tutto questo lavoro molto importante, che è al centro dell'agenda del Governo Britannico: l'educazione è un settore sempre più importante perché riguarda la costruzione del futuro delle nostre comunità nei nostri Paesi.

Sono convinta che tutto ruoti intorno alla felicità e alla gioia dei nostri bambini e ragazzi che diventeranno un giorno adulti. La felicità di un individuo dipende dalla comunicazione, dal comprendere se stessi e capire quali sono i propri bisogni, saperli comunicare, confrontarsi con l'altro e capire anche l'altro. 

In questo si inserisce l'importanza del plurilinguismo: aiuta i bambini in un ambiente globale a riconoscersi ad essere portatori della propria identità e ad avere maggiore autostima; e aiuta anche gli altri bambini a confrontarsi con le culture, in un'ottica di inclusione e di rispetto della diversità. Nelle classi plurilingue i bambini hanno maggiori capacità di problem solving, creatività e capacità di resilienza per affrontare quelle che sono le sfide. 

C’è un proverbio che dice che gli insegnanti aprono la porta e poi i bambini devono entrare da soli: voi  avete un compito importantissimo e allo stesso tempo bellissimo. 

Nell’Anno Europeo delle competenze, la Skills Revolution ci permette di affrontare la vita e di arrivare ad essere individui felici. Vorrei riportare anche un'altra frase celebre che dice che gli insegnanti toccano la sfera dell'eternità. La vostra influenza agisce non solo a livello temporale, ma anche a livello geografico. Quindi avete un compito importante che in realtà, dal mio punto di vista è una gioia importante che voi portate alla nostra comunità. Da persona che lavora nelle relazioni diplomatiche, mi permetto di dire che siete voi i veri ambasciatori di felicità. Grazie per il lavoro che fate”.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.