Grazie di tutto Professore Luigi Berlinguer!

Per noi di Trinity College London è stato un grande riferimento con cui abbiamo avuto l’opportunità di collaborare per oltre vent’anni. In questo lungo percorso abbiamo condiviso il suo infaticabile impegno per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue straniere, favorendo, con il Progetto Lingue 2000, l'acquisizione di precise competenze comunicative da parte degli allievi di ogni ordine e grado di scuola. Un merito che abbiamo voluto omaggiare conferendogli nel 2019, allora nel suo ruolo di Ministro della Pubblica Istruzione dal 1996 al 2000, il prestigioso riconoscimento di Fellowship of Trinity College London riservato a personalità che si sono distinte per il loro straordinario contributo dato in campo educativo.

Non dimenticheremo il suo impegno e la passione per l’educazione musicale a favore di tutti gli studenti: “La musica non ha confini e insieme, attraverso la bellezza della musica, possiamo sentirci parte di una umanità solidale, creativa ed attiva” ci ha ripetuto spesso.

Insieme al Comitato Nazionale per l’Apprendimento Pratico della Musica per gli studenti abbiamo avviato, sempre nel 2019, il Progetto Pilota di ricerca sulle certificazioni internazionali di musica con un obiettivo preciso che vogliamo ricordare con le parole del professor Berlinguer: “per dare modo alle autorità scolastiche di adottare le misure organizzativamente necessarie per ottenere dei risultati pratici nell’apprendimento della musica”.

Continueremo a seguire con grande attenzione il suo messaggio educativo e la sua visione di una scuola a misura di ogni studente. Siamo vicini alla sua famiglia e ai suoi collaboratori del Comitato Nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, in particolare alla professoressa Annalisa Spadolini, porgendo le più sincere condoglianze.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.