Con Trinity per competere nei mercati internazionali e per viaggiare: l’esperienza dell’IS Giovanni Falcone di Palazzolo sull'Oglio (Brescia)

Alessandro Vezzoli, docente di lingua inglese, dallo scorso anno è referente per il Progetto Lingue e per le certificazioni Trinity all’Istituto Superiore IS Giovanni Falcone di Palazzolo sull'Oglio (Brescia). Nella sua scuola, a indirizzo tecnico professionale, apprendere l’inglese è un requisito fondamentale, soprattutto per l’ambito economico-turistico. Lo abbiamo raggiunto per conoscere come le certificazioni Trinity incidono sulla formazione e sul futuro degli studenti.

Quali sono le opportunità che offrite ai vostri studenti per fare esperienza con l’inglese?

“La nostra scuola ha molti progetti che aiutano gli allievi a formarsi sul campo, dalla Microlingua all’alternanza scuola lavoro che permette loro di mettersi in gioco in prima persona ad esempio nelle strutture alberghiere del nostro territorio. Cerchiamo di coinvolgerli a 360° perché si troveranno a lavorare nei mercati europei e internazionali dove l’inglese è considerata lingua franca. Ma pensiamo anche a dare a tutti le competenze di base, anche per poter viaggiare, comprendere e sapersi esprimere”.

Quanto sono importanti le certificazioni d'inglese per competere nel mondo del lavoro?

“Grazie agli esami Trinity diamo ai nostri studenti una marcia in più per acquisire una maggior padronanza dell’inglese e fare pratica come nella vita di tutti i giorni. Prepararsi all’esame significa mettere in moto skills che spesso non conoscono. Prepariamo soprattutto gli esami Trinity GESE per le 2 abilità - arriviamo al Grade 11 per chi è in quarta - ma sono in aumento gli studenti che scelgono di preparare l’esame Trinity ISE I, II e III a conferma che dopo molti anni in cui inseriamo le certificazioni a scuola, c’è più consapevolezza dei benefici che si ottengono”.

Il professor Vezzoli ci ha raccontato due esperienze significative che, anche attraverso le certificazioni Trinity ottenute nella sua scuola, ora stanno affrontando percorsi professionali e di vita positivi.

La prima è quella di Valentina, docente di lingua inglese: “Sono cresciuta in un contesto bilingue ma non ho mai pensato di certificare le mie competenze. Ottenere il livello C2 con Trinity mi è servito molto per il mio percorso professionale. Per diverso tempo ho preparato gli studenti agli esami Trinity GESE proprio nell’Istituto Giovanni Falcone. Le risorse disponibili online, adatte ai diversi livelli, ti permettono di organizzare il lavoro in classe in modo strutturato, adattandolo alle esigenze del singolo studente. Il topic, inoltre, è un momento reale, il colloquio con l’esaminatore non è un copione ma è spontaneo e quindi utile per vivere un’esperienza e attivare altre skills come il problem solving e la gestione delle emozioni”.

Mattia Brescianini dopo la Maturità ha deciso andare a Barcellona per studiare: “Dopo l’esperienza di un mese a Siviglia, in alternanza scuola lavoro, grazie alla mia scuola, ho capito che la certificazione non è solo un pezzo di carta ma un riconoscimento necessario e un’esperienza di crescita che ti offre un contesto di studio diverso e ti permette di sperimentare. Lo stage in un’azienda di escursioni in kayak mi ha fatto capire che la lingua comune per turisti da tutto il mondo è l’inglese. Quando ho deciso di tornare in Spagna e di iniziare a lavorare come receptionist in ambito turistico e di studiare all’università nell’ambito turistico o economico, ho ottenuto la certificazione linguistica B2 con l’esame Trinity GESE grade 7. Anche se hai un buon livello di inglese è sempre da certificare, così lo puoi dimostrare”. 

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.