Gli esami Trinity in videoconferenza al termine di un summer camp - la testimonianza di un tour operator specializzato

L’organizzazione di una sessione di esami Trinity College London può essere la conclusione ideale di un summer camp in quanto fornisce un obiettivo stimolante verso cui puntare per coronare nel migliore dei modi un’esperienza di apprendimento. E’ questa l’esperienza di I Viaggi di TELS, tour operator specializzato in vacanze studio e progetti per l’apprendimento della lingua inglese e agenzia educativa con sede a Pavia. Abbiamo intervistato Elena Giacomotti, una delle socie fondatrici.

Può descrivere brevemente le attività della vostra organizzazione e anche il vostro rapporto con gli esami Trinity?

Operiamo in tutta Italia con studenti dagli 8 anni in su, applicando un format particolare, il Metodo Tels©, in cui l’inglese e il viaggio sono la scusa per apprendere e praticare le life skills. TELS, infatti, significa proprio Travel, Education and Life Skills.

Abbiamo conosciuto Trinity nel lontano 1996 a Winchester, in Inghilterra, da allora abbiamo sempre incluso la certificazione al termine dei nostri soggiorni studio all’estero e, dal 2020, anche di quelli in Italia.

Fissare l’obiettivo dell’esame finale al termine di un soggiorno studio è fondamentale per fornire ai ragazzi uno stimolo, è una delle molle che li fa scattare dall’apprendimento passivo alla vera e propria produzione attiva della lingua.

La stessa scala dei livelli 1-12 degli esami Trinity GESE si sposa molto bene con il Metodo Tels©: i ragazzi che viaggiano con noi vogliono tornare di anno in anno e costruiscono il proprio percorso sia linguistico che personale, un Grade alla volta, e noi cresciamo con loro.

L’estate scorsa avete organizzato una sessione Trinity in video conferenza. E’ stata un’esperienza positiva?

Nel 2020 abbiamo portato l’Inghilterra e, di conseguenza, l’esame Trinity in un bellissimo castello rinascimentale nel cuore dell’Oltrepò Pavese: lì circa 100 studenti, al termine di una vera e propria vacanza studio, hanno sostenuto la certificazione Trinity - da Grade 3 a Grade 8, equivalenti ad A2 e B2 del CEFR - ottenendo il 100% di successi.

Il trasferimento dell’Inghilterra in Italia è stato un’esperienza indimenticabile, un tentativo decisamente ben riuscito di ritorno alla normalità in sicurezza, una bolla British a due passi da casa, che ci è valso anche un premio nazionale per il turismo (Premio Bitac 2020). L’esperienza di Trinity in video conferenza è stata diversa, ma non sono venuti a mancare gli ingredienti che da sempre apprezziamo: in primis l’estrema naturalezza e la capacità degli esaminatori di mettere a proprio agio i candidati, riuscendo così a farli rendere al meglio e poi l’efficienza e l’assistenza nell’organizzazione da parte del Support Team.

Le cose sono andate bene al punto che ripeterete l’esperienza anche quest’estate sia al castello sia in un’altra sede. E’ così?

Per l’estate 2021, non solo replichiamo l’esperienza di vacanza studio al Castello di San Gaudenzio in Oltrepò, ma aggiungiamo anche un’altra prestigiosa sede di esame TELS-Trinity in Italia, al Campus delle Nazioni Unite di Torino.

Organizzeremo lì, per ragazzi dai 14 ai 18 anni da tutta Italia nel mese di luglio, un Summer Master in Sustainable Citizenship, sull’Agenda 2030 e lo sviluppo sostenibile. Benché abbiamo previsto un programma davvero fitto di attività, approfondimenti ed incontri, tutti in inglese, abbiamo comunque deciso di mantenere l’esame Trinity alla fine del soggiorno studio, nell’ottica di capitalizzare, con un titolo internazionalmente riconosciuto, il lavoro sulla lingua inglese che verrà svolto dai ragazzi.

Parte delle sessioni con i madrelingua verteranno sulle subject areas degli esami Trinity, che si prestano bene per lezioni legate ai 17 Sustainable Development Goals, al centro dei contenuti del soggiorno studio a Torino.

Parlando dell’importanza degli obiettivi educativi dei prossimi anni, non possiamo non citare l’importanza dello sviluppo delle cosiddette competenze del XXI secolo.

Le competenze trasversali sono il cuore dei nostri soggiorni linguistici: la metodologia che abbiamo sviluppato in tanti anni di esperienza nel campo delle vacanze studio, Il Metodo TELS©, ha l’obiettivo di insegnare in inglese le soft skills.

Secondo il nostro metodo le competenze trasversali sono divise in quattro macroaree: intelligenza emotiva - creatività e pensiero laterale - empatia e ricerca di armonia - focus e determinazione.

Unire l’inglese alle competenze trasversali è una sfida stimolante, che coinvolge sia noi dello staff che i nostri studenti (e le loro famiglie, di riflesso) a 360°.

In quest’ottica di lateralità, apprezziamo tantissimo l’Interactive Task previsto a partire dal Grade 7 degli esami Trinity GESE. Esso ci offre infatti lo spunto concreto per insegnare ai ragazzi che non basta conoscere lessico e grammatica per comunicare in modo efficiente in lingua inglese, ma è fondamentale riuscire anche a farsi protagonisti e responsabili della conversazione e ad attivare contemporaneamente tutte e quattro le aree citate sopra al fine di superare il task con successo. L’interazione con l’esaminatore diventa un “gioco” dall’enorme valore educativo, oltre che linguistico.

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.