Certificazioni linguistiche per diventare guida turistica: requisiti e preparazione con Trinity College London

La professione di guida turistica sta vivendo una trasformazione significativa con l'introduzione di nuove normative e requisiti. Una delle novità più rilevanti riguarda l'importanza delle certificazioni linguistiche, ora obbligatorie per accedere all'esame di abilitazione.

Nuove regole e requisiti per diventare guida turistica

Con la recente riforma della professione di guida turistica, è emersa una maggiore uniformità normativa e un processo di esame di stato più rigoroso. Secondo la Legge n. 190 del dicembre 2023, diventa essenziale possedere almeno una laurea triennale e superare un esame di abilitazione, composto da tre prove: scritta, orale e tecnico-pratica.

Certificazioni linguistiche per l’ammissione all'esame da Guida Turistica

Tra i requisiti chiave per accedere all'esame di guida turistica, vi è l'obbligo di presentare certificazioni linguistiche.
Viene richiesto infatti di aver conseguito le certificazioni della conoscenza di almeno due lingue, una di grado non inferiore al livello di competenza C1 e l’altra di grado non inferiore al livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue, rilasciate da enti certificatori di lingue straniere formalmente riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.

Preparazione con le certificazioni Trinity College London

Trinity College London, Ente Certificatore riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito offre una vasta gamma di esami, tra cui anche quelli per il livello C1 e il livello B2 richiesti dalla nuova legislazione delle guide turistiche.

Esami Trinity di lingua inglese

Gli esami offerti da Trinity College London sono riconosciuti a livello internazionale e mirano a valutare sia le abilità comunicative che pratiche delle nuove aspiranti guide turistiche.
L’esame GESE (Graded Examinations in Spoken English) valuta le competenze di speaking e listening, mentre l’esame ISE (Integrated Skills in English) valuta anche le capacità di reading & writing, completando così le 4 abilità. Gli esami possono svolgersi presso le sedi d’esame Trinity sia in presenza che in modalità video-conferenza.

La preparazione adeguata con le certificazioni linguistiche offerte da Trinity College London è fondamentale per aspirare con successo alla professione di guida turistica. Assicurati di soddisfare i requisiti normativi e di essere pronto ad affrontare l'esame di abilitazione con una Certificazione Linguistica Trinity nel CV.

Dove sostenere gli esami Trinity

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.