Certificazioni linguistiche GESE: la fluency per il mondo del lavoro con la professoressa Francesca Vigliarolo

Francesca Vigliarolo è docente di lingua inglese. Da sette anni insegna all’ITCG Carlo Matteucci di Roma. L’offerta formativa di questo Istituto Tecnico è sempre stata caratterizzata da una particolare attenzione all’applicazione delle tecnologie informatiche e della comunicazione.

L’attenzione della scuola per le competenze digitali si è consolidata negli anni trasversalmente in tutti gli indirizzi (settore economico indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing, settore Tecnologico indirizzo Costruzioni Ambiente e Territorio, Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate) e ha consentito, a partire dall’anno scolastico 2022-2023, l’avvio di una sperimentazione di Liceo Scientifico Digitale.

Come referente per gli esami Trinity della scuola, ogni anno la professoressa Vigliarolo accompagna molti studenti ad ottenere le certificazioni linguistiche ed afferma: “Sono molto soddisfatta dei traguardi raggiunti dai nostri alunni nella lingua inglese. Quest’anno hanno sostenuto gli esami 50 studenti, molti sono vere e proprie eccellenze”.

“Sono convinta che l’esame Trinity GESE sia molto utile per il loro futuro perché è un percorso concreto e li aiuta ad esprimersi con consapevolezza e a superare le difficoltà e il blocco che possono incontrare nella conversazione. Quando i nostri studenti si preparano per il Grade 7 o il Grade 8 - ricordo un anno anche un alunno che ha raggiunto il Grande 10 - sono abituati ad esprimersi, acquisiscono la fluency necessaria per il mondo del lavoro, sanno usare determinate strutture grammaticali correttamente”

“Ad esempio quando affrontano le simulazioni per il colloquio di lavoro, in business english, ognuno riesce ad acquisire le competenze linguistiche di cui ha bisogno per la propria carriera professionale”.

“Per questo ogni estate organizziamo viaggi studio in Inghilterra, prepariamo anche dei PCTO di Business English che gli studenti sanno gestire al meglio. La preparazione del topic per l’esame Trinity GESE li aiuta a impostare un tema, spesso molto vicino alla loro vita quotidiana, e a potenziare le loro conoscenze. Per loro è utile sia per l’esame della Maturità che per entrare all’Università, quindi spendibile per qualsiasi scelta faranno in futuro”.

Scopri di più sugli Esami Trinity GESE

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.