L'Internazionalizzazione nel nuovo approccio "Campus" dell'Istruzione Tecnologico-Professionale

Il Ministero dell'Istruzione e del Merito sta per portare avanti un'ambiziosa iniziativa volta a trasformare la filiera formativa tecnologico-professionale. Questo progetto, programmato per settembre 2024, mira a integrare l'istruzione professionale statale, l'IeFp regionale e l'Its Academy in un innovativo approccio di "campus".

L'obiettivo è adattare e modernizzare la filiera tecnico-professionale per allinearsi agli sviluppi tecnologici e alle esigenze emergenti del mondo del lavoro. Oltre a contrastare la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, il nuovo modello si propone di offrire agli studenti un percorso privilegiato di inserimento nel mondo del lavoro, abbracciando anche l'importanza dell'internazionalizzazione.

Internazionalizzazione e Progetti Formativi

Secondo quanto riportato da Il Sole 24 Ore, l'iniziativa del Ministro Giuseppe Valditara prevede una serie di elementi chiave per promuovere l'internazionalizzazione nell'ambito della formazione tecnologico-professionale con un incremento di scambi internazionali, visite e soggiorni di studio, stage effettuati all’estero”.

Flessibilità e Connessione con il Mondo del Lavoro

Il nuovo modello di "campus" si distingue per la sua flessibilità didattica e organizzativa, offrendo una formazione adattabile alle esigenze degli studenti. Questo si traduce in un approccio che promuove un'ampia connessione con il mondo del lavoro, integrando l'apprendistato formativo di primo livello, con un minimo di 400 ore totali, e rafforzando l'esperienza pratica sul campo.

Certificazioni Linguistiche Trinity per l'internazionalizzazione

Per affrontare con successo l'aspetto internazionale dei percorsi educativi, dalle attività di scambio alle visite ai soggiorni di studio, agli stage all’estero, è possibile integrare già dal prossimo anno scolastico, nell’offerta formativa della propria scuola, le certificazioni linguistiche Trinity GESE Graded Examinations in Spoken English e Trinity ISE Integrated Skills in English.
Gli esami di inglese Trinity GESE, focalizzati sullo sviluppo delle competenze comunicative orali (Speaking & Listening), rispondono specificamente alle necessità e ai contesti legati a un percorso formativo tecnico/professionale e alle richieste del mondo di lavoro, perfetti quindi per gli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali.
Gli esami Trinity ISE, integrano invece le competenze orali con quelle di comprensione e elaborazione scritta in inglese, riconosciuti a livello nazionale e internazionale rappresentano l’esame Trinity più scelto da chi vuole accedere a università, percorsi all’estero e concorsi pubblici.

Se vuoi subito maggiori informazioni contatta il nostro team di supporto!

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.