New Piano Collections

Nuovi libri per pianoforte

Riportiamo due notizie riguardanti le nuove pubblicazioni per pianoforte. In caso di significato poco chiaro o contrastante tra la versione inglese e quella italiana della comunicazione, si consideri corretta la versione inglese.

PUBBLICATA LA RACCOLTA PIANO EXERCISES

Trinity College London ha appena pubblicato Piano Exercises, una raccolta di magnifici brani brevi pensati a supporto dello sviluppo di aspetti specifici della tecnica pianistica.

Gli esercizi in questo volume, che spaziano per livello di difficoltà da pre-Grade 1 a Grade 8, sono stati composti originalmente dagli esami Trinity per pianoforte e rappresentano un ottimo materiale supplementare per lezioni e studio da autodidatti.

Delle note esplicative di accompagnamento illustrano l’argomento di interesse tecnico di ciascun esercizio, guidando gli studenti nello sviluppo di tecniche chiave di performance. Ma soprattutto, ciascun esercizio è un brano di musica coinvolgente e accessibile.

Piano Exercises fa parte di una nuova gamma di risorse per pianoforte attualmente sviluppate da Trinity.

NUOVI VOLUMI DI PIANOFORTE PRESTO IN ARRIVO

Una nuova serie, Piano Dreams, presenterà collezioni originali di musica, sia per pianisti solisti sia per duettisti, da parte della compositrice tedesca Anne Terzibaschitsch. Coprendo livelli musicali da semplici a intermedi, Piano Dreams intreccia elementi di storytelling nella musica attraverso l’uso di testo programmatico, titoli fantasiosi e vivaci illustrazioni. Due volumi per solista e duettista saranno pubblicati ad aprile dell’anno in corso.

Un’ulteriore pubblicazione è Raise the Bar, una collezione in tre volumi dei brani più popolari dei syllabus Trinity del passato, accompagnati da note per l’insegnamento di alta qualità. Pensato per aiutare i pianisti a espandere il proprio repertorio e scoprire musica di stili e periodi differenti, anche Raise the Bar sarà disponibile ad aprile.

Per maggiori informazioni www.trinitycollege.it/music/