Dedicato ai docenti: sviluppo professionale continuo (CPD) e certificazione delle competenze linguistiche

Il Piano per la formazione dei docenti 2016/19, presentato lo scorso 3 ottobre dal Ministro Giannini, pone tra le priorità strategiche le lingue straniere, in particolare la lingua inglese, assieme alla valutazione delle competenze, e all’utilizzo della musica, il canto e le arti come iniziative a forte valenza socializzante.

Il consistente investimento economico messo in campo e in parte finanziato dai PON per quanto riguarda le lingue verrà utilizzato per 'sviluppare la competenza plurilingue e interculturale di tutto il personale della scuola'.

Tra le linee strategiche troviamo: rafforzare il livello di padronanza della lingua inglese di tutti i docenti; promuovere percorsi formativi basati sulla pratica di abilità audio-orali; misurazione e valutazione delle competenze linguistiche; eventuale certificazione, da parte di enti terzi, del livello di competenze linguistiche raggiunte (cif. Piano per la formazione dei docenti 2016/17 punto 4.4).

Nello specifico le azioni formative di potenziamento linguistico si propongono di portare:

  • al livello B1, 20.000 docenti dell’Infanzia e della Primaria;
  • al livello B2, 25.000 docenti della Primaria e 10.000 docenti della Secondaria di I grado;
  • al livello C1, 20.000 docenti della Secondaria di II grado.

Verranno inoltre offerti percorsi di potenziamento linguistico e metodologico a 20.000 docenti di scuola secondaria di I e II grado e formati per il CLIL 45.000 docenti tra tutti i cicli.

Dalla propria fondazione Trinity College London è un ente che pone le abilità comunicative al centro dei propri esami e delle proprie qualifiche professionali, sia che si tratti di lingua inglese, musica o arti performative.

In particolare, gli esami di abilità comunicative integrate Trinity ISE sono apprezzati dai docenti per la propria natura pratica e flessibile grazie alla possibilità di poter sostenere l’esame in due moduli distinti.

Inoltre, con Trinity Stars, (a nostro avviso adatto anche ai progetti presentati nell’ambito dei finanziamenti PON per il contrasto alla dispersione scolastica e al fallimento formativo precoce), è possibile organizzare progetti basati sulla didattica inclusiva, che combinino la lingua inglese, le arti e la musica e che permettano a tutti di dimostrare ciò che sanno fare in una valutazione informale e di gruppo.

Per il vostro CPD il team di supporto italiano del Trinity College London ha preparato per i docenti un ricco programma di Sviluppo professionale continuo che comprende formazione in presenza e on line.

Per maggiori dettagli:
Lingua Inglese

Esami ISE - Integrated Skills in English
trinitycollege.it/inglese/integrated-skills-in-english-ise/

Award Trinity Stars
trinitycollege.it/inglese/trinity-stars/

Programma di supporto per docenti di lingua inglese
trinitycollege.it/inglese/supporto/

Musica

Esami di Musica Classica & Jazz
trinitycollege.it/certificazione-musicale/

Esami di Musica Rock & Pop
trinitycollege.it/certificazione-musicale/rock-pop/

Programma di supporto ai docenti di musica
trinitycollege.it/certificazione-musicale/supporto/

Restiamo in contatto

Ricevi gratuitamente aggiornamenti su formazione, risorse didattiche e idee per le tue lezioni!

Incontra il team di supporto o richiedi una consulenza personalizzata con un nostro esperto.