Sostenere un esame

esami in inglese di musica

Perchè sostenere un esame Trinity?

Tutti gli esami Trinity College London sono pensati per dare l’opportunità ai candidati di mettere in mostra i propri punti di forza e sono caratterizzati dalla flessibilità di scelta nella pianificazione del proprio programma d’esame.

Perché sostenere un esame graduato Trinity di musica?

Basandosi sul presupposto che non esiste un unico approccio alla valutazione musicale, gli esami graduati Trinity di musica (in inglese grade exams) sono guidati dal principio fondante della flessibilità e mettono il candidato nelle condizioni ideali per potersi esprimere al meglio.

Ciò viene reso possibile nei seguenti modi:

  • offrendo libertà di scelta all’interno dell’esame per permettere al candidato di suonare al meglio delle proprie possibilità;
  • esaminando le vere abilità musicali specifiche di ogni strumento o della voce;
  • consentendo ai candidati di esprimere la propria identità musicale attraverso opzioni di improvvisazione e performance di composizioni originali;
  • usando uno schema di punteggio unicamente diagnostico che fornisce un feedback preciso e specifico per indirizzare un apprendimento continuato;
  • agendo in modo strettamente correlato alle altre qualifiche di musica Trinity al fine di fornire percorsi progressivi flessibili;
  • attingendo alle numerose relazioni di Trinity nel mondo per costruire un repertorio ispirato a una vasta gamma di generi musicali e di nuove opere di compositori emergenti.

Oltre a comprendere questi tratti innovativi, gli esami graduati di musica di Trinity vengono condotti da un gruppo di esaminatori accoglienti, rigorosamente formati e standardizzati al fine di fornire a tutti i candidati un’esperienza positiva e personalizzata.

Perché sostenere un Trinity Certificate Exam?

Riconoscendo che alcuni candidati desiderano conseguire una certificazione, basata quasi esclusivamente sulla performance, i Certificate Exams del Trinity sono stati progettati per offrire un'alternativa agli esami Music Grades. L’enfasi è sull’esecuzioni di un mini-recital completo. In particolare, i Certificate Exams consentono ai candidati di:

  • scegliere tra tre livelli di valutazione che rappresentano tre fasi fondamentali dello sviluppo musicale - Foundation (equivalente al Grade 3), Intermediate (equivalente al Grade 5) e Advanced (equivalente al Grade 8);
  • costruire i propri mini-recital con brani tratti dalle liste di repertorio appositamente fornite, con la possibilità di includere brani a scelta;
  • guadagnare punteggi aggiuntivi per la pianificazione del programma, il programma di sala e abilità di presentazione;
  • ricevere un feedback preciso e specifico;
  • prepararsi per i Recital Diplomas (diplomi in performance) di Trinity, che seguono lo stesso schema dei Certificate Exams.

Oltre a incorporare queste caratteristiche innovative, i Certificate Exams del Trinity sono condotti da un’équipe di esaminatori cordiali che sono rigorosamente formati e standardizzati. L'obiettivo è di creare un'esperienza positiva e personalizzata per tutti i candidati.

Perché conseguire un Diploma Trinity?

Le qualifiche dei Diplomi Trinity comprendono una vasta gamma di stili musicali: dalla musica classica occidentale a quella contemporanea, al jazz e alla musica popolare tradizionale, e sono concepiti per musicisti che intendono progredire, mediante la propria formazione musicale, ai livelli superiori. I musicisti possono perfezionarsi in aree specifiche come Performance, Didattica, Teoria e Composizione. Disponibili ai livelli di Associate, Licentiate e Fellowship, i Diplomi Trinity arrivano al livello del Master e in campo internazionale sono riconosciuti diversi enti istituzionali in ambito educativo.

Le qualifiche dei Diplomi sono idonee per tutti i musicisti che desiderano continuare i loro studi in specifiche aree musicali.

Perché sostenere un esame Trinity Rock & Pop?

Gli innovativi esami Trinity Rock & Pop per Basso, Batteria, Chitarra, Tastiere e Voce forniscono ai musicisti rock e pop l’opportunità di ottenere dei titoli certificati tramite l’esecuzione di canzoni in tutti gli stili rock e pop, attentamente scelte e arrangiate.

La performance rappresenta il cardine degli esami Trinity Rock & Pop. Che il musicista sia autodidatta o che sia sotto la guida di un insegnante, che impari per divertimento o che si stia preparando per una carriera professionale, questi esami permettono a tutti di sviluppare preziose capacità esecutive e a raggiungere le loro ambizioni musicali.

Gli esami Trinity College Rock & Pop sono pensati per incoraggiare le performance musicali in cui il candidato possa dimostrare il proprio approccio e il suo stile personale.

Gli esaminatori sono scelti attentamente, formati e standardizzati per condurre gli esami in modo cordiale e professionale.

Perché sostenere un esame Trinity Music Theory?

Il nostro syllabus di Music Theory risponde alla didattica moderna e alle nuove tecniche di apprendimento con i Theory of Music Workbooks (quaderni) che presentano lo studio della teoria musicale in formati pratici e divertenti, attraenti sia per lo studente sia per l'insegnante.

Gli esami forniscono un approccio completo allo studio del linguaggio tecnico della musica, accuratamente incrementato dal primo all’ottavo Grade.

Sebbene non vi siano prerequisiti di teoria per sostenere gli esami pratici del Trinity, la conoscenza teorica sostiene e arricchisce lo studio strumentale e vocale.

I Workbooks forniscono informazioni per gli insegnanti, suggerimenti e consigli per i candidati, compiti